Dott.ssa Lucia Montanelli - STUDIO MEDICO DI ENDOCRINOLOGIA

+39 050-525556
Vai ai contenuti
ENDOCRINOLOGA

DOTT.SSA LUCIA MONTANELLI
Endocrinologa

Dott.ssa Lucia MONTANELLI

Laureata in Medicina e Chirurgica con lode nel 1994 presso l’Università degli Studi di Pisa con il Prof. A. Pinchera, ha successivamente frequentato l’Istituto di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Pisa diretto dal Prof. Aldo Pinchera e attualmente dal Prof. Ferruccio Santini  e si è specializzata con lode nel 2000 in Endocrinologia e Malattie del  Ricambio.
Dal 2002 al 2005 è stata ricercatrice presso l’Institut de Recherche Interdisciplinaire en Biologie Humaine et  Moléculaire, Université Libre de Bruxelles, Belgio. Nel 2005 ha  conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrine e  Metaboliche presso l’Istituto di Endocrinologia di Pisa. Dal 2002 al  2006 è stata vincitrice di Assegno di Ricerca.
Presso l’Istituto di Endocrinologia di Pisa ha  completato la sua formazione di endocrinologo ed ha successivamente  approfondito le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento delle  malattie tiroidee con particolare interesse nella diagnosi e il  trattamento dell’ipotiroidismo congenito, della patologia nodulare e  delle tireopatie autoimmuni. Ha acquisito esperienza nell'esecuzione dell'ecografia tiroidea e del collo.  
In campo sperimentale ha condotto ricerche in diversi  campi dell’Endocrinologia, in particolare ha svolto ricerca di base e  clinica nel campo della fisiologia e dell’autoimmunità tiroidea, sul metabolismo ormonale tiroideo. Ha studiato i meccanismi molecolari e genetici coinvolti nella patologia dell’ipotiroidismo congenito Ha maturato esperienza nel campo della biologia molecolare e della biologia  e biochimica cellulare  attenzione allo studio dei recettori associati alla proteina G: TSHr, LHr e FSHr.  
E’ autrice di  33 articoli pubblicati su riviste  nazionali e internazionali e ha partecipato a numerosi convegni e  congressi tenutisi sia in Italia che all’estero.








Appuntamenti/Informazioni




Torna ai contenuti