PATOLOGIE TRATTATE

Neoplasie tiroidee

Morbo di Basedow 

Tiroidite di Hashimoto

Tireopatie in gravidanza

Iperparatiroidismo

Osteoporosi 

Disturbi del ciclo mestruale

Sindrome dell'ovaio policistico (acne e irsutismo)

Iperprolattinemia

Bassa statura

Adenomi ipofisari

Sindrome di Cushing

Pubertà precoce e pubertà ritardata

Incidentaloma surrenalico

Feocromocitoma

Ipertensione arteriosa endocrina

Obesità

I nostri servizi

Ecografia


L'ecografia della tiroide è l'esame diagnostico di riferimento per lo studio morfologico di questa ghiandola.

In particolare l'ecografia della tiroide si rivela particolarmente utile nel definire il volume della ghiandola (gozzo), la presenza di processi infiammatori (tiroidite), l'eventuale presenza di noduli e le loro particolari caratteristiche. Associando la tecnica doppler all'ecografia è anche possibile studiare la vascolarizzazione della tiroide o di un singolo nodulo, traendone importanti informazioni circa la funzionalità e l'attività metabolica.


Si tratta di un esame indolore, rapido (dura circa 10 minuti), sicuro e del tutto indipendente da radiazioni ionizzanti o sostanze radioattive. L'indagine è assolutamente priva di rischi e senza alcuna controindicazione.

Visita psichiatrica


La valutazione psichiatrica, che ha per oggetto la ricerca, la prevenzione e il trattamento di patologie affettive, cognitive e comportamentali, è di primaria importanza in molte patologie endocrine, come le patologie della tiroide, dell’ipofisi, delle paratiroidi e dei surreni, e metaboliche, come l’obesità e il diabete.

Presso questa struttura, il Dr. Giuseppe Quaranta, Specialista a Pisa in Psichiatria, adotta modelli personalizzati per la diagnosi e la terapia di Depressione, Ansia, Panico, Fobie, Disturbo Bipolare, Disturbo Ossessivo-Compulsivo, Disturbi dello spettro Psicotico, Anoressia, Bulimia, Dipendenza da alcol e sostanze.  


Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI telefonare a 050/525556.

Visita nutrizionale


Il nutrizionista è lo specialista che guida il paziente in un percorso di rieducazione e consapevolezza alimentare. Mangiare sano aiuta a sentirsi bene, a restare in forma e a prevenire l'insorgere di numerose patologie. È questa la conclusione a cui sono giunti diversi studi scientifici: la salute si costruisce a tavola, sulla base del cibo che mangiamo, per consentire al nostro organismo di ricevere in modo bilanciato tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Presso questa struttura, il Dr. Jacopo Vitti, nutrizionista presso il Centro Obesità di Endocrinologia dell’Università di Pisa, si dedica al trattamento dietetico-comportamentale del soggetto sovrappeso e di tutti quei pazienti che desiderano iniziare un percorso dietetico sano ed equilibrato. 

La dieta che Jacopo Vitti fornisce ai suoi pazienti non è una dieta intesa come un regime alimentare restrittivo e monotono che esclude particolari alimenti ma al contrario il suo obiettivo è suggerire un’alimentazione ipocalorica che rispecchi le abitudini nutrizionali quotidiane del paziente al fine di fargli ottenere risultati appaganti e soprattutto permanenti.

È autore del libro “La mia amica bilancia, trucchi per perdere peso” Edizioni Erasmo.


Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI telefonare a 050/525556.

Psicologia Clinica e della Salute, Nutripuntura


Il La Dott.ssa Francesca Marzetti, psicologa in ambito clinico e della salute, adotta un approccio integrato all'individuo, che prende in considerazione i fattori psichici, biologici, sociali e i comportamenti che intervengono nel mantenimento del benessere psico-fisico e/o nella genesi ed evoluzione di uno stato di malattia.

Affianca alla sua pratica l'utilizzo della Nutripuntura, un approccio finalizzato a sostenere il benessere, la vitalità e la naturale autoregolazione cellulare dell'organismo.


Ambiti di intervento:

  • Valutazione psicologica (es. sintomi ansiosi, depressivi, eventi traumatici, panico, ecc..)
  • Percorsi di supporto psicologico per migliorare la gestione dello stress, dei conflitti, le     strategie comportamentali, ecc.. 
  • Disturbi psicosomatici e funzionali (es. sindrome fibromialgica, insonnia, stanchezza cronica, gastrite, cefalea, ecc.. )
  • Disturbi depressivi, ansiosi, panico, disturbi della nutrizione e dell'alimentazione, dell'adattamento, ecc..
  • Benessere della donna nelle diversi fasi di vita (pubertà, comparsa del ciclo mestruale, gravidanza, allattamento, nascita di un figlio, menopausa, ecc..) 


Per appuntamento contattare la Dott.ssa Francesca Marzetti al numero 3284823689 oppure via mail dr.francescamarzetti@gmail.com


Per INFORMAZIONI e PRENOTAZIONI telefonare a 050/525556.

Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica. Lo specialista dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica.

Informazioni

Inserisci il tuo numero di telefono sarai richiamato dalle nostre segretarie.

©2021 studioendopisa.it.    P.IVA 02071040501       Powered by paco