Chiamaci

050-525556

Via Giuseppe Impastato, 1

Località San Rossore

56122 Pisa

PATOLOGIE TRATTATE

Neoplasie tiroidee

Morbo di Basedow 

Tiroidite di Hashimoto

Tireopatie in gravidanza

Iperparatiroidismo

Osteoporosi 

Disturbi del ciclo mestruale

Sindrome dell'ovaio policistico (acne e irsutismo)

Iperprolattinemia

Bassa statura

Adenomi ipofisari

Sindrome di Cushing

Pubertà precoce e pubertà ritardata

Incidentaloma surrenalico

Feocromocitoma

Ipertensione arteriosa endocrina

Obesità

Lucia Montanelli

Laureata in Medicina e Chirurgica con lode nel 1994 presso l’Università degli Studi di Pisa  con il Prof. A. Pinchera, ha successivamente frequentato l’Istituto di Endocrinologia dell’Università degli Studi di Pisa diretto dal Prof. A. Pinchera e attualmente dal Prof. P. Vitti  e si è specializzata con lode nel 2000 in Endocrinologia e Malattie del Ricambio. 

Dal 2002 al 2005 è stata ricercatrice presso l’Institut de Recherche Interdisciplinaire en Biologie Humaine et Moléculaire, Université Libre de Bruxelles, Belgio. Nel 2005  ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Endocrine e Metaboliche presso l’Istituto di Endocrinologia di Pisa. Dal 2002 al 2006 è stata vincitrice di Assegno di Ricerca.

Presso l’Istituto di Endocrinologia di Pisa ha completato la sua formazione di endocrinologo ed ha successivamente approfondito le sue conoscenze nella diagnosi e nel trattamento delle malattie tiroidee con particolare interesse nella diagnosi e il trattamento dell’ipotiroidismo congenito, della patologia nodulare e delle tireopatie autoimmuni. Ha acquisito esperienza nell'esecuzione dell'ecografia tiroidea e del collo.  

In campo sperimentale ha condotto ricerche in diversi campi dell’Endocrinologia, in particolare ha svolto ricerca di base e clinica nel campo della fisiologia e dell’autoimmunità tiroidea, sul metabolismo ormonale tiroideo. Ha studiato  i meccanismi molecolari e genetici coinvolti nella patologia dell’ipotiroidismo congenito Ha maturato esperienza nel campo della biologia molecolare e della biologia e biochimica cellulare  attenzione allo studio dei recettori associati alla proteina G: TSHr, LHr e FSHr.  

E’ autrice di  33 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali e ha partecipato a numerosi convegni e congressi tenutisi sia in Italia che all’estero.

E’ socio dell’European Thyroid Association (ETA), della Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dell’ all’Associazione Italiana della Tiroide (AIT) e dell’ Associazione ex-Allievi dell’Endocrinologia Pisana.

Lo Studio

Tra gli altri servizi offerti lo studio permette l'esecuzione dell'ecografie tiroidee e del collo e consulenza per la diagnosi e terapia dell'obesità.

Sovrappeso & OBESITA’

Il sovrappeso e l'obesità sono sempre più diffusi e in età sempre più precoci. Le cause sono molteplici, non tutte sono modificabili ma sicuramente quello che possiamo fare è volerci bene adottando un adeguato stile di vita.

Lo Staff

Lo staff è composto anche da due segretarie, reperibili dal lunedi al venerdi telefonicamente e per mail per gli appuntamenti e per fornire prima assistenza ai pazienti.

Le informazioni medico-scientifiche che si trovano in questo sito si intendono per un uso esclusivamente informativo e non possono in alcun modo sostituire la visita medica. Lo specialista dovrebbe essere sempre consultato per qualsiasi problema di salute o condizione clinica.

Informazioni

Inserisci il tuo numero di telefono sarai richiamato dalle nostre segretarie.

©2015 studioendopisa.it.    P.IVA 02071040501       Powered by paco